Formazione Volontari

23-Dicembre-2012

Mattinata formativa per noi volontari del Radio Club Quinto Miglio che, all’interno del Piazzale degli Alpini, abbiamo seguito un corso di formazione sull’uso di alcune attrezzature in dotazione, come motopompa, gruppi elettrogeni e torre faro. Nonostante il periodo natalizio e le condizioni meteo sfavorevoli, questo momento di formazione ha trovato riscontro fra noi volontari ed è stato utile e costruttivo.

Dopo una prima parte teorica del corso, che si è tenuta nella sede dell’Associazione, ci siamo spostati all’interno del Piazzale degli Alpini; successivamente ad un briefing iniziale, si è proceduto con la parte pratica del corso. Abbiamo effettuato una ricognizione sull’area interessata dall’esercitazione ed è stata delimitata la stessa con della segnaletica; abbiamo seguito una dimostrazione sull’utilizzo della motopompa con il relativo corredo e il funzionamento del gruppo elettrogeno. Abbiamo individuato poi eventuali precauzioni da adottare per utilizzare al meglio i “macchinari” per evitare che si formino situazioni pericolose. Siamo stati poi impegnati in una prova pratica, suddivisi in più squadre, sono state testate le modalità di intervento e di utilizzo.

Al termine dell’attività si è tenuto un debrifieng con l’obiettivo di individuare difficoltà, errori ed imprecisioni riscontrate durante l’esercitazione.

Questo momento formativo rientra fra
le attività principali della nostra associazione; in

un sistema di Protezione Civile in continua evoluzione, è fondamentale la formazione di noi volontari per una corretta operatività ai vari livelli del sistema,   dal comunale fino al nazionale.