Il nostro passato inizia nel lontano 1989; eravamo un gruppo di amici con la passione per la radio ricetrasmittente, con la voglia di trascorrere il tempo libero in compagnia e con l’obiettivo di fare qualcosa di concreto per il nostro paese.
Dopo le prime attività di collaborazione con la Pro Loco di Quinto di Treviso e con altre realtà locali, abbiamo sentito la necessità di dare un riconoscimento al nostro gruppo. Il 22 Settembre 1991 sono state tracciate le linee guida del Club, che sono rimaste immutate fino ad oggi, indubbiamente la nostra maggiore aspirazione è quella di aiutare concretamente la comunità. Il 22 gennaio 1992 il Notaio Dr. Francesco Giopato ha legalizzato la costituzione dell’Associazione di volontariato “Radio Club Quinto Miglio” sulla base di uno Statuto studiato, voluto e condiviso da tutti i membri.
La nostra attenzione fin da subito è stata rivolta al Sociale e alla Protezione Civile, che allora era solamente agli albori e non ancora organizzata, muoveva i primi passi in Italia incontrando non poche difficoltà. Nonostante ciò, con lo spirito che da sempre ci contraddistingue, abbiamo proseguito il nostro cammino assieme con le realtà del territorio, mirando sempre al bene comune.
L’aiuto più importante ci è stato offerto dall’Amministrazione Comunale di Quinto di Treviso, che fin dall’inizio ha offerto in comodato d’uso gratuito quella che ancora oggi è la sede sociale del club, nonchè Sala Operativa di Protezione Civile per il settore Radiocomunicazioni Alternative di Emergenza, luogo di apprendimento e ritrovo per i volontari.
Sempre su incarico Comunale, nel periodo che va dal Novembre 1993 all’Agosto 1995 abbiamo studiato e redatto il Piano Comunale di Protezione Civile, un volume che indica le risorse del territorio, i suoi rischi e le modalità di intervento in caso di calamità. Questo Piano, approvato dagli Uffici Prefettizi competenti in materia, è oggi ancora in vigore.
Il 22 Gennaio 1996, dopo il lungo iter burocratico, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha decretato l’iscrizione dell’Associazione al Dipartimento di Protezione Civile Nazionale.
Successivamente, il 14 Luglio 1997, la Regione Veneto ha proceduto alla nostra iscrizione nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato e siamo stati riconosciuti di diritto come Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale).
Infine, il 13 Agosto 2008, la Regione stessa con un ulteriore decreto ha inserito l’Associazione nell’Albo Regionale dei Gruppi di Volontariato di Protezione Civile.
Le nostre numerose attività di volontariato in collaborazione con altre Associazioni, il Comune di Quinto di Treviso, la Provincia di Treviso, la Regione Veneto ed il Dipartimento di Protezione Civile, unitamente ai nostri riconoscimenti istituzionali, compongono il risultato di un lavoro durato vent’anni al servizio della comunità, sempre con la passione, la professionalità e la competenza di chi opera e presta soccorso in caso di calamità naturali (tromba d’aria di Vallà di Riese TV), disastri (terremoto dell’Aquila), in caso di grandi eventi sportivi (Maratona di Treviso) e culturali (Veneto Tra Terra e Cielo).
Questo è ciò che siamo diventati negli anni; stiamo lavorando perchè in futuro il Radio Club Quinto Miglio possa essere un’organizzazione di volontariato moderna e ancora più efficiente, con volontari sempre più preparati, mezzi moderni e altre specializzazioni, affinchè tutti possano trovare in questa Associazione, l’attività che più risponde alle proprie passioni ed interessi.